Normalmente viene data poca importanza al doppino telefonico che abbiamo in casa , diamo per scontato che sia funzionale quando telefoniamo e navighiamo perche non ci crea problemi.

Il doppino telefonico viene utilizzato per portare la ADSL e FTTC chiamata fibra impropriamente

IMG_5116 (1)

La notizia è che non è proprio cosi e ora ti spiego perchè :

Il doppino telefonico che abbiamo in casa o in azienda potrebbe avere problemi quali  la qualità del rame (che nel tempo riduce le sue qualità trasmissive), il tipo di impianto che si ha in  casa, il numero di prese e tanti altri piccoli dettagli ,quali per esempio giunte fatte non proprio ad arte, che rischiano di compromettere il buon funzionamento della nostra connettività.

Un altro dei problemi che può avere il doppino è la diafonia,  in particolare, ci si riferisce al rumore elettromagnetico che si può generare tra due cavi elettrici ravvicinati e non opportunatamente schermati.

A causa della corrente alternata che vi scorre all’interno, infatti, i cavi generano un campo elettromagnetico in grado di influenzare il normale flusso di elettroni  e di conseguenza i dati ,se accentuato, il fenomeno della diafonia  può generare disturbi ai livelli di tensione del circuito e portare così alla perdita di informazioni in transito.

Una buona parte degli operatori se non in presenza di stabili nuovi, usa il doppinoesistente sovrascrivendo l’attuale gestore , altri usano un doppino magari non utilizzato per portare la nuova connettività.

Welcome Italia invece anche in fase di prevenzione posa sempre un doppino telefonico nuovo per evitare le possibile problematiche  sopra elencate .

Noi abbiamo scelto Welcome Italia anche per questo , possono sembrare banalità ma se si approfondisce l’argomento ci si accorge che non è così.

#sceglitelefonitaliatisoddisferemo