Centralino Hotel in cloud

La settimana scorsa abbiamo installato presso un Hotel situato in località Alpe di Siusi al quale si era guastato il vecchio sistema telefonico, un nuovo centralino telefonico Hotel in cloud di Welcome Italia di cui siamo partner.

Abbiamo messo due telefoni IP nella reception e poi attraverso dei gateway FXS sono state collegate le camere e i telefoni di servizio per una totale di 72 interni analogici.

Gateway FXS

La parte Hotel relativa alla gestione del check in/ out, sveglie , camere pulite/da pulire e documentazione addebiti verranno gestite con l’applicazione Hotel attivabile attraverso Welcome Italia.

Welcome Italia essendo partner di  NetResults S.r.l. utilizza Kalliope per il centralino virtuale.

Il cliente ha optato per questa scelta per :

  • costi più bassi rispetto al centralino on premise
  • l’albergo non è sempre aperto, in questo modo può gestire le chiamate anche da app Vianova configurata come interno del centralino.

Abbiamo faticato un pò in fase di installazione per la configurazione dei gateway ma leggendo il manuale ne siamo venuti a capo.

Mi sono rimesso a fare il tecnico dopo tanto tempo in quanto la rete era la tradizionale con cavi a multicoppia.

Grazie alla mia esperienza da tecnico acquisita quando gli impianti venivano fatti solo con doppino telefonico, ne siamo usciti bene.

A lavoro terminato mi sento di dire che la soluzione centralino telefonico Hotel in cloud è ottima, e la gestione attraverso il computer è estremamente facile ed intuitiva.

Modified
Original