E’ così importante la velocità?

Prima di rispondere faccio un’esempio pratico successo la settimana scorsa :

Ci chiama un cliente a cui abbiamo attivato una connettività a casa per lo smart working e ci dice che la navigazione è lenta .

Arrivati sul posto chiamiamo il 145 di Vianova ed in meno di 5 minuti capiamo il problema . Grazie alla funzione di analisi del consumo Banda si vede in tempo reale il consumo della propria connettività (operazione che può eseguire ogni cliente in autonomia dalla propria area cliente con 2 click).

Consumo banda

Da foto sopra si nota una saturazione in upload : in pratica c’è “qualcosa” che stà intasando il traffico in uscita tale da rallentare tutto.

Dopo aver quindi staccato tutto e collegato solo il mio pc abbiamo la conferma che tutto torna nella norma.

Dopo questo , passa 1 ora e 30 minuti prima di scoprire che il “colpevole” è il sistema di video sorveglianza mal configurato che , grazie anche alla consulenza fatta da un amico installatore,  probabilmente invia immagini delle telecamere con risoluzione troppo elevata.

Quindi per rispondere alla domanda, sicuramente avere una connettività con buone prestazioni di “velocità” è importante ma la cosa fondamentale è la stabilità e la possibilità di poter analizzare e gestire eventuali disservizi in modo rapido e semplice .

Maurizio Grigoli

Se hai problemi analoghi contattataci

#sceglitelefonitaliatisoddisferemo

Chiamaci

Call Now ButtonChiamaci