Come capire se il voip funziona ?

Spesso nelle mie visite commerciali il cliente chiede ma il voip funziona ?

Bella domanda a cui rispondere in modo affermativo , ci sono però alcune condizioni fondamentali a cui non è possibile sottrarsi pena il malfunzionamento.

Iniziamo con lo specificare che se il VoIP lo vogliamo usare a casa utilizzando Whatsapp , Skype o altre applicazioni simili per fare chiamate o videochiamate allora è sufficiente avere una Adsl con una buona banda , un dato per capire , per una telefonata in VoIP servono circa 32 k , c’è da far notare che se stiamo chiamando e nello stesso tempo scarichiamo musica e guardiamo video la vedo dura che tutto funzioni egregiamente .

Se ci spostiamo in ambito business bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti fra cui:

– quanti PC ci sono in azienda connessi ad Internet ?

– le mail che vengono spedite/ricevute contengono immagini e video ? 

– che tipologia apparati attivi sono presenti in azienda 

– quante linee esterne sono utilizzate dai dipendenti ?

– quanti telefoni interni devono essere attivi

 Credo che per dare un servizio efficiente è fondamentale sapere le cose di cui sopra per dare un servizio funzionale al cliente così da evitare problemi futuri

Noi di Telefonitalia siamo in grado di trovare una risposta ad eventuali problemi tecnici , abbiamo affrontato il Voip già agli albori e questo ci ha permesso di farci una esperienza sul campo