La tua rete WI-Fi è a posto per le chiamate Voip ?
Alcuni consigli per la tua rete WI-Fi
Quando si tratta di utilizzare il VoIP (Voice over Internet Protocol) tramite una rete Wi-Fi, ci sono alcuni fattori da considerare per garantire una buona qualità delle chiamate.
- Velocità della connessione: Assicurati di avere una connessione Internet ad alta velocità. Più veloce è la tua connessione, migliore sarà la qualità delle chiamate VoIP. Utilizza una connessione a banda larga come DSL o fibra ottica FTTC o FFTH.
- Latenza di rete: La latenza è il ritardo tra l’invio di un pacchetto di dati e la sua ricezione. Bassa latenza è essenziale per il VoIP. Per ridurre la latenza, evita di sovraccaricare la tua rete Wi-Fi con troppi dispositivi e fare il download di grandi file .
- Qualità del segnale Wi-Fi: Assicurati che il tuo access point Wi-Fi sia posizionato in un’area centrale del tuo ufficio, in modo da coprire la maggior parte dell’area con un segnale forte e stabile, in caso di basso segnale aumenta gli access point all’interno della tua azienda
- Priorità del traffico: Installa apparati ( router e switch che supportano la funzione di QoS (Quality of Service), che permette di assegnare priorità al traffico VoIP sulla tua rete. Questo assicura che il traffico VoIP abbia la massima priorità e non venga influenzato da altri dispositivi o attività di rete.
- Utilizza la banda a 5 GHz: Se il tuo access point supporta la banda a 5 GHz, utilizzala per il tuo VoIP. Questa banda ha meno interferenze rispetto alla banda a 2,4 GHz, che è più comune e può essere congestionata in ambienti affollati.
- Considera l’uso di reti separate: Se possibile, considera la creazione di una rete Wi-Fi separata dedicata esclusivamente al VoIP. In questo modo, puoi evitare che altre attività di rete interferiscano con la qualità delle chiamate VoIP.
Segui questi consigli per la tua rete WI-Fi per fare chiamate Voip
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